Pentole e utensili da cucina senza nickel

Pentole e utensili da cucina senza nickel sono fondamentali nella vita di tutti i giorni.

materiali di cui sono fatti  pentole e utensili da cucina sono la chiave di volta per eliminare il nickel dalla cottura dei cibi.

Esiste un’infinità di alternative pratiche e facili da reperire di pentole e utensili da cucina senza nickel.

I materiali da evitare assolutamente  per pentole e utensili da cucina senza nickel sono:

  • acciaio 18/10;
  • terracotta ;
  • pentole e recipienti smaltati;
  • leghe di alluminio;
  • antiaderente ;
  • ferro ;
  • ghisa ;
  • rame .

Bisogna porre molta attenzione alla scelta di pentole e utensili da cucina, perché il nichel viene liberato ad alta temperatura e con particolari metodi di cottura. In quanto ai metodi, sono vietati la frittura, l’affumicatura e la cottura su griglia (carbonella), che sprigionano il nichel.

Bisogna prediligere pentole e utensili da cucina senza nickel o metalli pesanti, che presentino lo specifico bollino o la certificazione, come la Ballarini.

Quelle in pirex sono fatte di vetro temperato adatto alla cottura e alle alte temperature. Possono essere usate nel forno tradizionale, in microonde, ma anche sul gas con uno spargifiamma. Le marche più famose del mercato sono la Pyrex ed Arcuisine.

Le  pentole senza nickel rivestite in ceramica sono adatte agli allergici, finché la copertura non si scheggia, come quelle di  Moneta, Bialetti, Lagostina.

Pentole e utensili interamente in ceramica come vassoi, cocottine, insalatiere, zuppiere sono idonee.

Un’altra possibilità sono le pentole senza nickel rivestite in pietra. Possono essere usate anch’esse finché non si graffiano. Tegami in alluminio puro al 100% sono davvero ottimi e pratici per noi. Attenzione alle leghe di alluminio, che sono sempre composte da una percentuale di nickel!

Pentole e utensili da cucina senza nichel sono anche quelli in acciaio inox   18 / c o 18/0. L’acciaio 18/10 invece non va bene, perché è composto da 18% di cromo e il 10% di nichel.

Un alleato prezioso per le preparazioni da forno per pentole e utensili da cucina senza nickel è il silicone: stampi di varie forme e fogge, flessibili, salvaspazio e leggeri.

Ci sono mille ragioni per preferirli.

Io li uso di ogni dimensione e tipo e scelgo spesso la marca Tescoma.

Consiglio di iniziare con pentole e utensili da cucina senza nickel economici,  per poi passare gradualmente a quelli di maggior qualità. 

Ci sono moltissime marche tra cui poter scegliere per pentole e utensili da cucina senza nickel.

Gli utensili da cucina senza nickel sono di uso comune e molto funzionali. Legno e plastica sono i materiali più gettonati, ma troviamo anche il bamboo (per i cestelli da cottura al vapore per esempio) e la ceramica.

Personalmente trovo ottimi i coltelli con lama in ceramica. Sono pratici, di facile reperibilità ed efficaci. Mestoli, schiumarole, taglieri, cucchiai in plastica e posate in acciaio 18/c o 18/0 (marca Eme), osso, plastica, policarbonato.

Marche che producono pentole e utensili da cucina senza nickel :

 

0 Replies to “Pentole e utensili da cucina senza nickel”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *