Come rafforzare il sistema immunitario

1. Il sistema immunitario

Il periodo primaverile ci pone sempre la domanda di come rafforzare il sistema immunitario. Essere allergici al nickel significa anche controllare minuziosamente gli ingredienti dei medicinali e degli integratori, che per lo più sono impossibili da assumere. Per stare bene però, possiamo ricorrere a rimedi naturali, senza bisogno di sostanze chimiche, che di per sè sono nocive.

Innaznitutto è fondamentale lo stile di vita che conduciamo, perchè anche se lo si sottovaluta spesso, le abitudini salutari proteggono l’organismo dalle malattie. Inoltre un corpo sano lavora al meglio delle proprie possibilità.

Quindi aumentare le difese immunitarie significa in primis migliorare lo stato di salute generale dell’organismo.

Le spie di uno stile di vita non sano sono:

Come mostra il sito www.medicina360.com:

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1.2 I passi da seguire per rafforzare le difese immunitarie

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Dovremmo perciò partire da un processo di depurazione dell’organismo per alleggerire il sistema immunitario.

1) DEPURAZIONE

In particolare le persone allergiche dovrebbero ripulirsi da tossine e metalli pesanti. Un prodotto valido per questo scopo è l’ENTEROSGEL.

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L’Enterosgel è un gel insapore e inodore, senza glutine, aromi e conservanti. E’ un potente disintossicante gastro-intestinale, fatto di silicio e in grado di legare selettivamente le sostanze tossiche con un determinato peso molecolare. Ciò significa che riesce a riunire le sostanze dannose, senza però intaccare componenti importanti, che hanno la funzione di mantenere l’equilibrio del nostro corpo (sali minerali, elettroliti, proteine, immunoglobuline). Infine rimuove gli elementi tossici in modo naturale, migliorando il sistema immunitario.

2) I PROBIOTICI

E’ importante agire, integrando i probiotici, le vitamine e i sali minerali.

I probiotici sono i batteri buoni, che mantengono in buona salute la flora intestinale. I più efficaci sono quelli di origine umana, cioè provenienti da colonie di prebiotici, che stazionano naturalmente nel nostro organismo e fanno parte del microbiota.

Un fermento lattico di origine umana è un tipo di fermento  presente originariamente anche nella specie umana e per questo capace di “aderire” meglio alle nostre pareti intestinali.

3) VITAMINE E SALI MINERALI

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L’assunzione giornaliera di vitamine e sali minerali ci assicura benessere fisico e psicologico. Le vitamine A, B, C ed E, associate a minerali come calcio, magnesio, selenio e zinco  contribuiscono ad una veloce ed efficiente risposta immunitaria.

La vitamina A

ha un ruolo nelle infezioni e nel mantenimento delle superfici mucose, perché influenza linfociti T, linfociti B e citochine. E’ presente in  uova, burro, aglio, melone, pesca, arancia, anguria, zucca.

La vitamina B

migliora la resistenza alle infezioni batteriche. Come riporta il sito www.saperesalute.it:

  • La vitamina B1 si trova nella carne, nei cereali, nelle noci e nei legumi. La sua forma attiva è coinvolta nel metabolismo degli zuccheri e nella produzione di energia. È utile in caso di astenia, stress, stanchezza e anemia.

  • La vitamina B2 è presente nel latte, nelle uova, nelle alghe, nei cereali e nelle verdure a foglia larga. È anch’essa indicata per condizioni di stress e affaticamento.

  • Gli alimenti che contengono la vitamina B6 sono latte, carne, cereali e frutta. È coinvolta nella sintesi delle citochine, importanti per l’efficienza del sistema immunitario.

  • La vitamina B12 è presente in molluschi, pollo, tuorlo d’uovo, pesce e formaggi. Stati di carenza determinano una riduzione del numero di linfociti.

La vitamina C

è un immunostimolante e antiossidante. Possiamo trovarlo in fragole, agrumi, kiwi, patate, broccoli, ciliegie e ortaggi a foglia verde.

La vitamina D

Importante per le ossa, per le difese immunitarie e per ostacolare tumori e diabete. Possiamo assumerla sia tramite alimenti come pesce azzurro, latticini, uova e verdure a foglia verde, sia esponendosi al sole. Lavitamina D infatti è prodotta dalla pelle esposta alla luce del sole.

La vitamina E

Migliora la circolazione e protegge da ictus ed infarti, si trova nelle olive.

 

Il selenio

è un antiossidante che si trova nel pesce, nelle patate, nel frumento.

Lo zinco

utile per ossa, pelle e muscoli, si trova nei frutti di mare, nella carne rossa, nelle uova, nel granchio e nei formaggi.

2. Sistema immunitario e abitudini salutari

 

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Le buone abitudini da adottare per avere un sistema immunitario in forma sono:

  • Non fumare.
  • Seguire una dieta ricca di frutta, verdura e cereali, ma povera di grassi saturi.
  • Fare esercizio fisico regolarmente.
  • Mantenere il peso forma.
  • Tenere sotto controllo la pressione.
  • Se si consumano alcolici, farlo con moderazione.
  • Dormire a sufficienza.
  • Curare l’igiene e usare semplici precauzioni come lavarsi spesso le mani e cuocere sempre bene la carne.
  • Fare sempre i controlli medici consigliati per la propria fascia d’età e per le proprie categorie di rischio.
  • Evitare lo zucchero raffinato.

 

3. Come rinforzare le difese immunitarie a partire dalle piante

Esistono alcuni tipi di piante utili nella difesa dagli agenti esterni:

  1. L’echinacea che ha proprietà antivirali, perchè aumenta la capacità dei globuli bianchi di distruggere batteri e virus;
  2. La curcuma;
  3. L’equiseto per le proprietà immunostimolanti;
  4. L’astragalo, ricco di flavonoidi, polisaccaridi, ammine e isoflavoni;
  5. L’eleuterococco per le proprietà immunostimolanti, toniche e rivitalizzanti;
  6. L’uncaria per le proprietà antinfiammatorie ed antivirali.
  7. L’aglio è un antibiotico naturale per contrastare virus e batteri.
  8. Il ginseng.

 

Rafforzare il sistema immunitario non significa esclusivamente affidarsi a medicine sintetiche, ma informarsi adeguatamente sui rimedi che la natura ci offre. Bisogna sempre partire dalla cura di sè stessi, dalla disintossicazione e da una dieta che reintegri i nutrienti essenzialici, assicuri uno stile di vita sano.

La natura ha molte più risposte di quanto noi possiamo immaginare.

 

8 risposte a “Come rafforzare il sistema immunitario”

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